Check-Up Sindrome Metabolica
Il Check-Up Sindrome Metabolica (SM) è un pacchetto di esami che indicano la presenza di fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2, associati alla sindrome metabolica: iperglicemia, diabete, dislipidemia e ipertensione.
Costo: €55,00
*I pacchetti non sono ne scontabili ne scorporabili
La Sindrome Metabolica è una patologia particolarmente diffusa con un quadro clinico complesso caratterizzato dalla presenza di più fattori di rischio quali obesità, specialmente eccessiva quantità di grasso corporeo addominale, elevati valori di trigliceridi, bassi livelli di colesterolo HDL (“colesterolo buono”), alti valori di glicemia e di pressione arteriosa. Tale condizione è associata a una maggiore probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete. Il diabete di tipo 2, ad esempio, è una delle patologie metaboliche associate al grasso viscerale; inoltre, i soggetti affetti da insulino-resistenza, diabetici e non diabetici, presentano un elevato rischio cardiovascolare. Oltre a un’alimentazione scorretta, anche altri fattori incidono sullo sviluppo della Sindrome Metabolica, come scarsa attività fisica, fumo, consumo eccessivo di alcol e grassi. L’indagine di specifici indici clinico-diagnostici unita ad alcuni cambiamenti dello stile di vita e alla riduzione del peso corporeo sono elementi utili per prevenire la Sindrome Metabolica.
La Sindrome Metabolica è presente nel 50% dei soggetti con alterate quantità di lipidi nel sangue (dislipidemia), ipertensione, insulino-resistenza/intolleranza al glucosio e adiposità. Indagare, dunque, l’insieme di tali fattori di rischio è fondamentale per conoscere e prevenire tale condizione clinica.
Si può ritenere che siamo di fronte alla Sindrome Metabolica quando si presentano le seguenti condizioni:
- Obesità addominale (giro vita > 94 cm negli uomini, > 80 cm nelle donne)
- Intolleranza al glucosio (glicemia basale > 100 mg/dl)
- Ipertensione arteriosa (> 140/90 mmHg)
- Ipertrigliceridemia (> 150 mg/dl)
- Colesterolo alto (> 200 mg/dl)
- Acido Urico Elevato
La Sindrome Metabolica aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e diabete di tipo 2.
Il trattamento consigliato, sempre con il supporto di un nutrizionista, prevede di praticare regolarmente una moderata attività fisica, seguire una dieta equilibrata e modificare alcuni stili di vita, ad esempio eliminando il fumo.
Il Check Up Sindrome Metabolica può essere effettuato presso il Laboratorio Analisi Di Liddo.
Lo Screening richiede un prelievo di sangue venoso, ed è rivolto a persone:
asintomatiche che desiderano indagare la copresenza di più fattori di rischio associati alla Sindrome Metabolica in sovrappeso e/o con pressione arteriosa alta che desiderano approfondire la copresenza di più fattori di rischio associati alla Sindrome Metabolica